mercoledì 19 ottobre 2011

La soledarietà al governatore SCOPELLITI

Giustizia

SCOPELLITI INDAGATO/ Il centrodestra fa quadrato attorno al governatore

Dai ministri Rotondi e Meloni alla parlamentare Santelli passando per gli esponenti regionali del centrodestra: dopo l'avviso di garanzia arriva la solidarietà al governatore da parte dei suoi
 
 
Jole Santelli


L’avviso di garanzia inviato al Presidente Scopelliti è evidentemente un atto dovuto. Certa della totale correttezza del suo operato, mi auguro che la sua posizione sia chiarita in tempi brevissimi anche perché in questo momento il Presidente Scopelliti sta portando avanti un rinnovamento della regione Calabria con il sostegno della popolazione calabrese e già troppe sono le forze che spingono verso la conservazione”.

Lo afferma Jole Santelli, vice presidente del Gruppo Pdl alla Camera.
“Nell’esprimere solidarietà al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – dichiara il sen. Francesco Bevilacqua – da sempre distintosi per correttezza, onestà e costante impegno a favore della comunità, sono certo che al più presto verrà fatta chiarezza e che tutto si concluderà con l’accertamento della sua totale estraneità ai fatti contestatigli”.
“Condivido l’atteggiamento di totale disponibilità con la magistratura assunto dal Governatore Scopelliti e sono certa che chiarirà quanto prima la sua estraneità ai fatti”. Lo afferma Lella Golfo, deputato Pdl. “Mi spiace invece – continua – che ancora una volta l’opposizione usi un semplice invito a comparire, atto dovuto in relazione al ruolo di sindaco dell’attuale Presidente all’epoca dei fatti, come occasione per un attacco gratuito e personale. Questa strumentalizzazione della magistratura non fa bene al clima politico, alle istituzioni e nuoce anche al lavoro dei giudici che lavorano per il semplice accertamento dei fatti. Spero possa intervenire un po’ di serenità e che l’opposizione torni a confrontarsi sui temi, sul merito delle proposte politiche e sui fatti. E su questi il modello Reggio prima e oggi i 4 milioni di euro per il lavoro autonomo e l’imprenditoria femminile, i 200 progetti d’imprenditoria femminile approvati, i 120 milioni di incentivi e garanzie per piccole imprese e artigiani, il finanziamento di ben 63 milioni per i Piani Integrati di Agevolazioni, mi sembra che parlino da soli di un modello Calabria che Scopelliti ha portato avanti con impegno e determinazione e nonostante il momento di crisi economica”.
“Sono sicuro della totale estraneità ai fatti che vengono contestati al Governatore Scopelliti per il periodo in cui era sindaco di Reggio Calabria”. Lo ha dichiarato – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – il Sottosegretario della Regione Calabria Franco Torchia. “Ha fatto bene Scopelliti – ha continuato – ad anticipare gli organi di informazione fermando o comunque limitando una eventuale aggressione mediatica che su questa vicenda avrebbe montato a dismisura la notizia sulla base di tesi ed antitesi, con il solo scopo di sottoporre il Presidente della Regione ad una gogna massacrante per delegittimarlo agli occhi dell’opinione pubblica calabrese. Occorre ricordare che dal 2002 al 2010 Scopelliti ha fatto un grande lavoro per la città dello Stretto creando infrastrutture ed innalzando notevolmente la qualità della vita. Bisogna tener conto di tutte queste cose e sarebbe ora di smetterla con le teorie che “il politico non poteva non sapere”.
“Al governatore Scopelliti giungano i miei sentimenti di vicinanza e solidarietà. E’ persona per bene e politico corretto”. Lo dichiara il ministro per l’Attuazione del Programma Gianfranco Rotondi.
Scopelliti, prosegue Rotondi, “rappresenta un pezzo importante della classe dirigente di un Sud che vuole uscire dalle secche del passato e un elemento di punta del PdL. I giudici fanno il loro lavoro e il presidente Scopelliti ha già annunciato che chiarirà ogni cosa”.
“Al Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, giunga la mia solidarietà. L’avviso di garanzia che oggi gli è stato notificato è solo un atto dovuto, rispetto all’indagine sul ‘caso Fallara’. Sono certa che Scopelliti, che negli anni si è distinto per correttezza e competenza politica, saprà chiarire la sua posizione e dimostrare la sua estraneità ai fatti”. E’ quanto dichiara in una nota il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Cosenza 19 ottobre 2011 Nell’apprendere la notizia dell’avviso di garanzia notificato oggi al Presidente Scopelliti, l’Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Pino Gentile, esprime: “Massima solidarietà al Governatore della Regione che – afferma l’Assessore Gemntile – saprà chiarire nelle sedi opportune i fatti contestati continuando a percorrere con serenità istituzionale e crescente determinazione il percorso di cambiamento che i cittadini calabresi gli hanno affidato con ampio consenso e che – conclude Gentile – mi onoro di condividere.”

SCOPELLITI INDAGATO/ Gasparri: l’avviso di garanzia è un atto dovuto



            
Maurizio Gasparri

“D’altra parte lo stesso Scopelliti – conclude Gasparri – ne ha dato notizia alla stampa, nella massima trasparenza che da sempre lo caratterizza. Sono convinto che saprà chiarire quanto prima la sua posizione”.
“Al Presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti esprimo la mia più totale solidarietà personale e del Pdl Calabrese”. Lo afferma in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze e vice coordinatore vicario del Pdl calabrese, Sen. Antonio Gentile.
“L’avviso di garanzia – aggiunge – che oggi gli è stato notificato è solo un atto dovuto, rispetto all’indagine sul caso Fallara. Sono certo che Scopelliti distintosi per correttezza e competenza politica chiarirà la sua posizione e dimostrerà la sua più totale estraneità alla vicenda”.
“Scopelliti – prosegue Gentile – in quest’anno e mezzo di legislatura regionale si è contraddistinto per una politica di rigore e di risanamento proprio nel settore della Sanità, pertanto questa vicenda non interromperà il lungo e difficile lavoro che lo attende per risanare una Regione come la Calabria afflitta da antichi problemi”.
“Esprimo al presidente Scopelliti la mia affettuosa solidarietà nella convinzione che saprà dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, commentando l’avviso di garanzia destinato al Governatore della Calabria per attività risalenti a quando era sindaco di Reggio.
“Il primo cittadino – prosegue Caligiuri – può facilmente diventare il responsabile di tutto ciò che accade nei comuni.
Esiste però la chiara suddivisione tra indirizzo politico e gestione amministrativa, con le relative incombenze, contabili e penali. Peraltro in un comune di duecentomila abitanti, come quello di Reggio Calabria, come può un sindaco essere responsabile di tutti gli atti amministrativi, compresi quelli di esclusiva pertinenza dei dirigenti?”.
“Sono certo – ha concluso Caligiuri – che il presidente Scopelliti non perderà la sua serenità, continuando a lavorare nell’interesse della Calabria per un profondo cambiamento sociale, sempre più necessario”.
“Esprimiamo piena fiducia e solidarietà al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, certi della sua trasparenza e correttezza, da ex sindaco di Reggio Calabria, qualità personali a noi note e che il Governatore saprà chiarire e dimostrare con celerità rispetto alla magistratura inquirente”. Lo affermano, in una nota congiunta, il deputato Giovanni Dima, ed i senatori Francesco Bevilacqua e Dorina Bianchi.
“Allo stesso tempo – proseguono – cogliamo l’occasione per censurare, nel metodo e nei contenuti, talune dichiarazioni, fatte da esponenti del Pd, imbevute di un giustizialismo mediocre e distruttivo, che credevamo avesse già fatto da tempo il suo tempo, in Italia e soprattutto in Calabria. Siamo fiduciosi, anche in questa occasione, nel lavoro della magistratura e, soprattutto, nella certezza del diritto. Allo stesso tempo non nutriamo il benché minimo dubbio sulle qualità morali e politiche di Scopelliti, oggi Presidente della Giunta e ieri Primo Cittadino, persona capace, determinata, coerente e animata da una passione civile e riformatrice che sarebbe difficile mettere in discussione. Siamo certi che il Presidente saprà fornire, in tempi celeri, tutti i necessari chiarimenti in merito ad una vicenda, estranea alla più complessiva ed esemplare esperienza amministrativa del governo della Città dello Stretto, momento importante e qualificante per l’intera classe dirigente meridionale, per nulla inficiato da una normale indagine sull’apparato burocratico”.
“Esprimo sincera vicinanza al Presidente Scopelliti destinatario, in qualità di ex Sindaco della città di Reggio Calabria, di un informazione di garanzia che, da come egli stesso ha responsabilmente comunicato, pare poggiare su presunte irregolarità di carattere amministrativo, tecnico e contabile”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pdl Mario Magno, presidente della quinta Commissione Riforme e Decentramento. “A Peppe Scopelliti – aggiunge – alle sue doti umane e politiche, sono ascrivibili importanti obiettivi raggiunti nel segno della crescita sociale ed economica di Reggio Calabria nel corso della quale si è dovuto districare, con successo, in numerosi e pesanti ostacoli. Alla piena ed incondizionata fiducia nell’operato della Magistratura, unisco la certezza che il Presidente Scopelliti, che proprio nei giorni scorsi ha fortemente incoraggiato l’approvazione del progetto di legge sulla tracciabilità e trasparenza degli atti amministrativi della Regione, saprà agevolmente dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati e moltiplicare gli sforzi che sta profondendo nell’opera di rinnovamento e riscatto sociale della nostra terra”.

Reggio Calabria, 19.10.2011 “Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, ha le carte in regola per guidare il cambiamento su cui tutti noi puntiamo con forza in una terra difficile come la Calabria in cui il passato ancora stenta a cedere il passo”. Lo sostiene l’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra, secondo cui “Un avviso di garanzia è solo un atto dovuto. Nel rispetto delle prerogative della magistratura, al presidente Scopelliti va la mia solidarietà. Le sfide che abbiamo davanti, per ridare dignità alla Calabria, sono ardue, come tutti sappiamo, ma se insistiamo nell’azione intrapresa da un anno e mezzo a questa parte, ne verremo sicuramente a capo”
“Il presidente Scopelliti al momento è l’unico vero padrone della verità che si cela dietro questo delicato momento dell’indagine avviata dalla procura di Reggio Calabria. Ecco perché ritengo che il giovane Governatore debba essere chiaro prima con i suoi cittadini e poi con i magistrati”. Lo afferma Michele Filippelli, presidente di “Difendiamo la Libertà“. “Dica chiaramente – prosegue – che lui nulla c’entra con tutti questi addebiti e tutte queste gravi accuse. Dica chiaramente che i conti al Comune sono in regola o almeno lo sono stati fino a quando lui ha amministrato in qualità di sindaco. Dica chiaramente che tutte le feste estive sono state organizzate con somme di denaro disponibili in eccesso e che quindi tali esborsi non costituivano un onere aggiunto ad eventuali conti già in rosso. Non voglio e non posso immaginare che nulla di quanto emerso dalle indagini in corso possa riferirsi al vero. Lo faccia tempestivamente, ancor prima che il dubbio vada ad inficiare la buona fede dei suoi elettori. Scopelliti rappresenta il simbolo del cambiamento, del rinnovamento, della lealtà, della trasparenza e della lotta alla ‘ndrangheta. Tutto questo io pensavo quando e’ stato sostenuto dal movimento ‘Difendiamoci da Agazio Loiero’ e tutto questo oggi voglio continuare a credere”.


La REDAZIONE : La nostra soledarità al Governatore GIUSEPPE SCOPELLITI, che tutto sia chiarito al più presto, senza se e senza ma.

Nessun commento:

Posta un commento