giovedì 27 ottobre 2011

« Piano anti-dissesto, no a polemiche inutili»

Alluvione Liguria: una tragedia annunciata?

« Piano anti-dissesto, no a polemiche inutili»

PRIORITÀ. I sindaci dei Comuni colpiti fanno il primo bilancio dei danni -
Il ministro Prestigiacomo chiede subito l'attuazione delle norme straordinarie e la disponibilità dei fondi-


«Attuare subito il piano anti-dissesto idrogeologico». È quanto afferma in una nota il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che dice anche no «a sgradevoli polemiche sulla tragedia».
«Ciò che è accaduto è l'ennesima, e temiamo non ultima, conseguenza di una condizione di dissesto del territorio», prosegue il ministro. «Appare davvero sgradevole il tentativo di innescare polemiche politiche, peraltro già viste. Il rispetto per il dolore delle persone che hanno perso i propri cari, la preoccupazione per la devastazione nello Spezzino e nella Lunigiana ci impongono in primo luogo di pensare ai soccorsi alle popolazioni ed al ripristino dei collegamenti e servizi essenziali».
Secondo il ministro, « al di là dell'evento eccezionale, esistono comunque situazioni note di pericolo, mappe del rischio chiare, priorità individuate. Su queste realtà si deve intervenire come previsto dal piano straordinario per il dissesto idrogeologico, varato ormai quasi due anni fa, definito attraverso accordi di programma con tutte le regioni, e che va realizzato attraverso risorse immediatamente spendibili. I fondi programmati realizzeranno solo un primo step di interventi. Saranno necessari altre ingenti risorse ed altri massicci interventi. Ma questo non dovrebbe essere oggetto di accuse politiche, bensì di comune impegno civile».
Intanto i sindaci liguri fanno le prime valutazioni dei danni, e parlano di 3 milioni di euro. Nel comune ligure di Monterosso manca tutto, a Bonassola la situazione va migliorando, mentre Levanto resta in difficoltà. L'Anci regionale si sta mobilitando per portare aiuto ai Comuni della provincia di La Spezia colpiti dalla drammatica alluvione.
Ieri il presidente di Anci Liguria, sindaco di Genova, Marta Vincenzi ha inviato a tutti i sindaci dei Comuni liguri una richiesta di disponibilità immediata di personale tecnico per sopralluoghi nelle aree colpite: serve un censimento dei bisogni e degli interventi. Tra i paesi più colpiti, Monterosso, dove è anche disperso un volontario. «Qui manca tutto», dice allarmato il suo sindaco, Angelo Betta. «Viveri, acqua, energia elettrica. Siamo isolati e ci sono milioni di metri cubi di terra che potrebbero riversarsi sul paese».

Nessun commento:

Posta un commento