venerdì 14 ottobre 2011

TEMPO CATTIVO IN ARRIVO PER I PROSSIMI GIORNI




Anzitutto sono ben visibili gli ammassi temporaleschi sul Tirreno centro meridionale, sullo Ionio e nel basso Adriatico. Li possiamo identificare facilmente dalla nuvolosità bianca brillante, spesso di forma sferica. In secondo luogo notiamo della nuvolosità nelle zone esposte alla sostenuta ventilazione orientale, prodotte dallo stau derivante dalla conformazione orografica del territorio. La più vivace è sul Piemonte, ove riesce a produrre qualche debole pioggia. Fonte immagine EumetSat 2011


venerdì 14 ottobre 2011, 14:57 di Giovanni Micalizzi
L’ultimo bollettino di estofex aggiornato poco fa rincara la dose di maltempo nelle prossime ore per l’estremo Sud dove adesso viene lanciato un eloquente “level 2″ per piogge eccessive, forti grandinate o possibile tornado grande isolato e possibili alluvioni lampo.
Ecco il testuale bollettino tradotto in Italiano:
Aggiornamento meteo
Valido: ven 14 ott 2011 12:00 a Sab 15 Ott, 2011 06:00 UTC
Emesso: ven 14 ott 2011 11:54
Forecaster: TUSCHY
A livello 2 è stata rilasciata per la Sicilia, S-Italia e le zone costiere del SW-W-Albania e Grecia principalmente per piogge eccessive con un aumentato rischio di alluvione lampo.
A livello 1 è stato rilasciato per S-Italia, la Sicilia e la W-Ionio principalmente per raffiche di vento forte, grandine e grandi tornado un evento isolato.
Un livello 1 è stato rilasciato per la S-Tirreno e l’estremo N-costa Algeria / Tunisia principalmente per piogge eccessive.
Un livello 1 è stato rilasciato per la centrale / E-Ionio, parti della Grecia, Albania e Macedonia principalmente per un’eccessiva quantità delle precipitazioni. Trombe sono possibili lungo la W-di fronte le coste della Grecia e Albania.

Allerta massima in Calabria e Sicilia: piogge torrenziali tra oggi pomeriggio e domani sera

venerdì 14 ottobre 2011, 10:43 di
Il nuovo peggioramento di cui tanto parliamo da giorni, sta entrando nel vivo e anche se il “clou” delle precipitazioni si concentrerà sui Balcani e soprattutto nella Grecia, che sarà bersagliata dai fenomeni estremi, anche al Sud Italia avremo forti piogge, soprattutto tra Calabria e Sicilia, dove si stanno attivando correnti d’aria nord/orientali, umide e instabili, che alimenteranno in modo significativo la vorticità positiva che, a sua volta, determinerà la concentrazione di un’area di convergenza proprio a ridosso di bassa Calabria e Sicilia nord/orientale. Qui potranno cadere, nelle prossime ore, “secchiate” d’acqua.
Alcuni “lam” addirittura ipotizzano che l’alto shear che si verrà a creare su alcune zone specie tra la Sicilia tirrenica e jonica, possa generare veri e propri diluvi fino a 200 mm su metro quadro nelle prossime 36 ore.
In tale situazione è bene affidarsi al nowcasting perchè il fiorire delle celle temporalesche marittime nelle prossime ore sarà notevole soprattutto per l’alito orientale che precede l’avanzata del fronte occluso in prossimità del basso Tirreno, come possiao già notare adesso dalla situazione in tempo reale.
Attenzione dunque ai possibili dissesti idreogeologici che potrebbero verificarsi nelle aree a rischio tra catanese e messinese e poi anche nella Sicilia tirrenica specie centro-occidentale nel corso della tarda notte e, domani, tra Siracusano e Ragusano.
A seguire sembra possibile un miglioramento del tempo nel corso della giornata domenicale, specie nella seconda parte, con peggioramento ormai releagato il pieno Jonio dove come abbiamo detto potrà anche generare un vortice a cuore caldo noto come tlc. In compenso, sull’Italia crolleranno le temperature grazie a venti tesi nord/orientali, e farà nuovamente freddo.

Nessun commento:

Posta un commento