giovedì 3 novembre 2011

STATO DI AGITAZIONE DEGLI ADDETTI ALLE ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA IDRAULICA DELLA PROVINCIA DI COSENZA




Scritto da comunicato stampa    Mercoledì 02 Novembre 2011 17:03 



STATO DI AGITAZIONE DEGLI ADDETTI ALLE ATTIVITA’ DEL SERVIZIO DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA IDRAULICA DELLA PROVINCIA DI COSENZA
Anche gli addetti alla vigilanza e sorveglianza idraulica della provincia di Cosenza, da stamattina, hanno dichiarato lo stato di agitazione per i forti ritardi che la Regione e l’Afor stanno facendo registrare nel pagamento delle retribuzioni di Settembre e Ottobre .
Una situazione insostenibile per i circa 120 sorveglianti che assicurano il monitoraggio delle aste fluviali nell’intera provincia, servizio pubblico essenziale come prevede espressamente la L.R. 31/2009. Parliamo di lavoratori part-time che ricevono, per l’attività di sorveglianza idraulica, una retribuzione media mensile inferiore ai 700 euro con la quale devono addirittura anticipare le spese di trasferimento sul territorio, con il mezzo proprio, per distanze che superano quasi sempre i 100 km al giorno; anticipazioni che stentano ad essere rimborsate puntualmente, aggravando, di fatto la già critica condizione economica dei lavoratori.
A ciò si aggiunge l’insufficienza organizzativa e strumentale nell’effettuazione del servizio che viene comunque garantito solo grazie alla messa a disposizione di attrezzature, come sistemi GPS, computer e fotocamere, di proprietà dei lavoratori.
Per tali impellenti ragioni e per sostenere l’apertura di un tavolo regionale sulle prospettive del servizio, che per legge è uno strumento capace, se efficacemente svolto, di contribuire notevolmente alla prevenzione del dissesto idrogeologico e prevenire il pericolo di esondazioni, i lavoratori si autoconvocheranno per Martedì 8 Novembre, presso la sede dell’assessorato regionale al bilancio di Catanzaro, restando, nel frattempo, consegnati nelle sedi provinciali e sub provinciali dell’Afor .
Cosenza, 2/11/2011
Flai CGIL : Adriano SAVAIA- Michele TEMPO
Fai-CISL: Mario AMMERATA
Uila-UIL: Antonio DE GREGORIO

Nessun commento:

Posta un commento