sabato 10 marzo 2012

IN PRIMO PIANO - allerta meteo


IN PRIMO PIANO
Allerta nubifragi sulla Sicilia, allarme sul siracusano > VIDEO
Segnala il tempo nella tua città.PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO'. Oggi forte maltempo sulla Sicilia per un piccolo ciclone mediterraneo, venti a 90km/h sul ragusano, piogge anche su resto del sud e cagliaritano. Domenica altre piogge su Calabria-Sicilia, LUNEDÌ e MARTEDÌ venti da nord, piovaschi dall'Abruzzo-Molise e Irpinia, verso Puglia, Lucania, Calabria e messinese. Da MERCOLEDI-GIOVEDI-VENERDI primaverile ovunque, 20°C. Seguici sul forum e su Facebook. NEW:> I VIDEO con Falcinelli > Neve > Tendenza fino al 31 Marzo > Viabilità > sul tuo SMARTPHONE le nostre applicazioni iPhone/ Android/ Windows/ Blackberry/ Symbian > Webcam > Widget e meteo per siti web

Previsioni del tempo di Antonio SanòAggiornamento di Sabato 10 ore 10:16

meteometeo
meteometeo
meteometeo
IN BREVE
Cliccare qui di seguito sui giorni per leggere la previsione sinteticaPubblicità
EVOLUZIONE GENERALE
cartinaAttenzione, un profondo minimo depressionario si è scavato a Sud della Sicilia, con maltempo intenso sulle aree orientali dell'Isola all'insegna di rovesci e temporali violenti ed insistenti. ALLARME per possibili nubifragi e dissesti idro-geologici specie sulle aree sud-orientali siciliane, Siracusano, Catanese, est Ragusano e anche sud Messinese. Molte nubi e piogge sparse sul resto del Sud, forti sull'area ionica occidentale in mare, tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto dei settori, salvo qualche addensamento lungo le Alpi, specie di Nordest, e sul Centro Appennino. Attenzione ai venti forti da N/NE su tutti i settori e bacini centro-meridionali, intensi sul basso Tirreno, Ionio occidentale, Canali delle isole. Domani, Domenica 11, insistono venti freschi da Nordest al Centrosud, forti sulloIonio occidentale; ancora nubi irregolari e locali deboli piogge al Sud, segnatamente tra Calabria e Sicilia con fiocchi oltre i 1300/1500 m. Bel tempo prevalente sul resto del Paese salvo addensamenti con fiocchi a 7/900 m sulle Alpi di Nordest. Lunedì 12, venti più freschi e anche forti da N/NE sul medio-basso Adriatico e al Sud, ma venti sostenuti sui bacini centro-meridionali un po' tutti; tempo in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato salvo qualche rovescio su Abruzzo e rilievi meridionali. Mite al Nord fino a 17/18° al Nordovest.
Guarda i Video e Tendenza fino al 29 Febbraio 2012: Vai ai dettagli

>>Leggi l'articolo completo...

cartina Molta incertezza nei modelli di calcolo nel disegnare la barica per inizio settimana. Nella sostanza c'è un'ardua lotta tra un crescente anticiclone atlantico e correnti più fredde continentali nel contendersi le aree centrali del nostro bacino, e i modelli di calcolo fanno fatica a decretare chi la spunterà. Quasi certamente sul più lungo termine avrà la meglio l'anticiclone delle Azzorre, con tendenza a tempo stabile e ampiamente soleggiato, anche primaverile intorno a metà mese e verso il 20. Un margine di incertezza resta ancora per lunedì e martedìprossimi, quando le correnti fredde da est potrebbero ancora giocare un ruolo con sortite improvvise sulle regioni del medio e basso Adriatico. Maggiori dettagli in questo senso li daremo nei prossimi appuntamenti. Seguire costantemente gli aggiornamenti .
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termineMeteo fino al 31 Marzo



>>Leggi l'articolo completo...

Sabato 10 Marzo
cartinacartina

Sabato 10: attenzione, un profondo minimo depressionario si è scavato a Sud della Sicilia, con maltempo intenso sulle aree orientali dell'Isola all'insegna di rovesci e temporali violenti ed insistenti. ALLARME per possibili nubifragi e dissesti idro-geologici specie sulle aree sud-orientali siciliane, Siracusano, Catanese, est Ragusano e anche sud Messinese. Molte nubi e piogge sparse sul resto del Sud, forti sull'area ionica occidentale in mare, tempo asciutto e ampiamente soleggiato sul resto dei settori, salvo qualche addensamento lungo le Alpi, specie di Nordest, e sul Centro Appennino. Attenzione ai venti forti da N/NE su tutti i settori e bacini centro-meridionali, intensi sul basso Tirreno, Ionio occidentale, Canali delle isole. Nord: tempo stabile e soleggiatosalvo qualche addensamento sulle Alpi e Prealpi centro-orientali. Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 11 e 13° in pianura.
Centro: anche qui bel tempo soleggiato ovunque salvo più di nubi con addensamenti diffusi tra Abruzzo, Molise, localmente su Sud Lazio ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie o in aumento ad Ovest con massime tra 10 e 17°. Venti da NE moderati o forti sui bacini. Sardegna: nubi duffuse sulle aree centro-meridionali con deboli piogge al mattino sul Cagliaritano; sole prevalente altrove. Temperature stazionarie con massime tra 11 e 16° in pianura. Venti da N/NE, forti sui bacini specie tirrenici.Sud e Sicilia: maltempo intenso sulla Sicilia, specie aree centro-orientali, con rovesci e temporali spesso violenti ed insistenti. ALLARME per possibili dissesti idro-geologici specie su Siracusano, Ragusano, Catanese e anche localmente Sud Messinese. Massima attenzione in particolare nel Siracusano tra Siracusa e Iblei, per forti nubifragi e ingenti quantitativi pluviometrici in poche ore, fino anche a 100/150 mm in 12/15 ore. Molte nubi e piogge sparse anche sul resto dei settori peninsulari, più intense sul Sud della Calabria, forti sullo Ionio centro-occidentale dal pomeriggio e la sera; un po' meglio con fenomeni deboli o spesso anche assenti sul Nordovest della Campania, nord foggiano e, dal pomeriggio, sul Sud della Puglia. Nevicate oltre a 1200/1500 m sulle aree appenniniche più settentrionali, oltre 1600/1700 m tra Calabria e Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve calo con massime tra 13 e 15°. Seguire costantemente l'evoluzione.

Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termineMeteo fino al 31 Marzo


>>Leggi l'articolo completo...

Domenica 11 Marzo

Lunedì 12 Marzo

Martedì 13 Marzo
cartinacartina

Venti forti freschi da nord sulle regioni meridionali e basso Adriatiche e sullo Ionio, clima fresco al sud e adriatiche, nubi intense sulle regioni Adriatiche dall'ascolano fino alla Puglia, verso Irpinia, Lucania, Campania , Calabria, nord Sicilia fino al catanese, con rovesci segnatamente dall'Abruzzo-Molise e Irpinia verso Foggiano, tutta l'Irpinia, la Lucania, e rovesci anche su Calabria e messinese. Buono altrove. Seguire costantemente l'evoluzione.

Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termineMeteo fino al 31 Marzo


>>Leggi l'articolo completo...

Mercoledì 14 Marzo
cartinacartina

Tempo in gran parte stabile e primaverile, 20°C al nordovest, ma nubi in aumento veloci dalla Puglia e Irpinia e Lucania verso la Campania nel pomeriggio e Calabria la seraSeguire costantemente l'evoluzione.

Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termineMeteo fino al 31 Marzo


>>Leggi l'articolo completo...

Giovedì 15 Marzo
cartinacartina

Tempo stabile, mite, 20°C al nord, 18 al centro, nubi sulla Calabria specie meridionale, locali foschie al mattino sulle pianure del nord, nubi basse in aumento su coste liguri e della Campania entro sera e nella notte foschie e nubi basse su coste liguri, toscane, della Campania e della Calabria Tirrenica. Seguire costantemente l'evoluzione.

Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termineMeteo fino al 31 Marzo


>>Leggi l'articolo completo...

Venerdì 16 Marzo
cartinacartina

Tempo stabile, ma nubi basse su coste liguri, della Toscana, della Campania e della Calabria Tirrenica, ivi intense su zona di Vibo. Altrove sole e 19°CSeguire costantemente l'evoluzione.

Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termineMeteo fino al 31 Marzo


>>Leggi l'articolo completo...
EDITORIALE METEO
•Articolo del 22/02/2012 ore 17:08
Editoriale MeteoAncora alluvioni tra Sicilia e Calabria... Nemmeno l'allerta meteo preventiva salva un'Italia "fradicia" Il maltempo imperversa sulla Sicilia con pioggia e forti raffiche di vento. Un aereo della meridiana, decollato dal ...
>>Leggi l'articolo completo...
METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 10/03/2012 ore 3:17
Meteo lungo terminemeteo lungo termineTra LUNEDI 19 e VENERDI 23 marzo
EVOLUZIONE METEO Continua la fase stabile e soleggiata almeno fino al 19 marzo grazie alla persistenza della vasta struttura anticiclonica estesa sulla maggior parte dell'Europa centro-occidentale. Probabile ...
>>Leggi l'articolo completo...

Nessun commento:

Posta un commento