martedì 3 aprile 2012

CHI E' IL SORVEGLIANTE IDRAULICO


Sorvegliante Idraulico 
- Svolge l’attività di sorvegliante idrografico in gruppo (due o più).
- Qualora sia assente il proprio compagno di squadra è fatto obbligo di recarsi presso il sede di riferimento.
- Esegue le indicazioni impartite dall’Ufficiale Idraulico e dai suoi superiori.
- Effettua l’attività di “Sorvegliante Idraulico” attraverso il servizio di Sorveglianza/Monitoraggio sul tratto assegnatogli, compiendo la rilevazione dei parametri fisici e idrografici fondamentali per mezzo di specifiche ispezioni QUOTIDIANE. 
- Inizia quotidianamente la propria attività di “Sorvegliante Idraulico”, dal punto di raccolta indicato volta per volta,  secondo l’ubicazione territoriale del tratto di asta da perlustrare, dai suoi superiori e dall’Ufficiale Idraulico.  
- Compila in ogni sua parte la modulistica, formata da schede di rilevazione, fornendo per ogni ambito rilevato la verifica dei parametri fisici e idrografici, l’ubicazione su cartografia, la
documentazione fotografica (se richiesta),  la rilevazione puntuale delle coordinate con l’utilizzo di ricevitore GPS (se richiesta), e ne dispone l’immediato inoltro all’Ufficiale Idraulico. 
- Ha l’obbligo di comunicare tempestivamente al proprio all’Ufficiale Idraulico le anomalie, i difetti, le situazioni di pericolo e gli eventi eccezionali che si riscontrano durante le ispezioni programmate. 
- Acquisisce/trascrive nella Scheda di segnalazione, con la supervisione del proprio Ufficiale
Idraulico le situazioni di abuso, dissesto e pericolo che riscontra durante l’attività di Sorveglianza/Monitoraggio della rete idrografica, e riporta la tipologia della segnalazione, l’ubicazione del sito su cartografia, la documentazione fotografica (se richiesta), la rilevazione puntuale delle coordinate con l’utilizzo di ricevitore GPS (se richiesta),e ne dispone l’immediato l’inoltro all’Ufficiale Idraulico. 
- Ha l’obbligo di tenere sotto osservazione l’asta e le fasce di pertinenza fluviale e di relazionare con ciclicità le situazioni di pericolo dovute ad eventi calamitosi eccezionali, coadiuvati dall’Ufficiale Idraulico. 
- In caso di impossibilità ad effettuare la perlustrazione sull’asta assegnata, per condizioni climatiche avverse dovute a pioggia, il Sorvegliante Idraulico si reca con il Gruppo di Sorveglianza sui punti di attenzione indicati dall’Ufficiale Idraulico, da cui si ha una visione panoramica del tratto, ed effettua l’osservazione dall’interno del mezzo di trasporto, e comunica tempestivamente le eventuali anomalie. 
- Rapporta quotidianamente all’Ufficiale Idraulico su tutto ciò che si riferisce al servizio. - Partecipa agli incontri tecnico operativi pianificati, per ricevere gli elementi conoscitivi che
interessano le attività da svolgere nel territorio di competenza, gli ordini di servizio, e l’indicazione del punto di incontro e delle zone di perlustrazione. 
- Si reca quotidianamente ad apporre la propria firme sul registro delle presenze che gli viene indicato dai suoi superiori -

- DAL PIANO OPERATIVO AFOR CALABRIA -


Nessun commento:

Posta un commento