mercoledì 21 agosto 2013

IL FIUME LAO - TRA BASILICATA E CALABRIA...UN VERO SPETTACOLO

  
Nasce in Basilicata dal Monte Serra del Prete sul Massiccio del Pollino ad oltre 2000 m di quota con il nome Mercure. Entrato dopo pochi km in territorio calabrese, presso i centri Laino Borgo e Laino Castello, confluisce con i fiumi Battendiero e Jannello mutando così nome in LAO. Da qui, copioso di acque tutto l'anno, entra in una spettacolare gola scorrendo estremamente incassato per svarati km. Giunto nei pressi di Orsomarso riceve poi da sinistra il fiume Argentino, suo principale tributario, e sfocia a Scalea nel Tirreno. Il LAO si distingue nettamente dagli altri corsi d'acqua della regione per la copiosità delle sue portate medie (circa 10 mc/sec) risultando così il più importante corso d'acqua della Calabria. Proprio per queste sue caratteristiche peculiari e anche per la bellezza delle sue acque e la lunghezza del suo tratto ingolato, il fiume LAO è una famosa meta frequentatissima dagli appassionati di rafting e di sport fluviali.
Lunghezza: 51 km c.ca
Altitudine sorgente: 2181 m s.l.m.
Bacino idrografico: 601 kmq


Portata media: 10 mc/sec
Percorsi fluviali: Alto-Medio-Base
Foce: Mar Tirreno a Scalea

                                          
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, nel comune di Laino Borgo, porta del Pollino e di Calabria, scorre uno dei più affascinanti e spettacolari fiumi d'Europa: il fiume Lao.

Le Gole del fiume Lao offrono un panorama unico percorribili in rafting e canoa. Il nostro centro fluviale è situato prorio ai bordi del fiume Lao, ed è rappresenta un crogiolo unico di esperienza, professionalità e ospitalità per gli amanti degli sport fluviale.

Il Lao è uno dei principali fiumi del Parco Nazionale del Pollino. Nasce dalla Serra del Prete (2181), una delle cime del massiccio del Pollino. La parte iniziale del Lao, nella provincia di Potenza, viene anche chiamato fiume Mercure. Ha una portata magra di 4,5 mc. E, scendendo a valle, è alimentato da altri numerosi torrenti, come il fiume Iannello, che vi confluiscono. Il fiume prosegue da Rotonda (PZ) verso Laino Borgo (CS), dove riceve le acque di un altro affluente, il Battendiero (proveniente da Mormanno).


Estensione Bacino Idrografico (Km²) Affluenti Principali Lunghezza Asta Principale (Km) Foce
156 in Basilicata
  • Fiume Iannello
  • Torrente Battendiero
40 mar Tirreno
Il Lao è un breve ma importante fiume a corso perenne del versante tirrenico della Calabria. Nasce in Basilicata con il nome di fiume Mercure. Prende il nome dall'antica città Laos, città della Magna Grecia
          ========================================
 rafting_044.jpg

Nessun commento:

Posta un commento