mercoledì 21 agosto 2013

REGGINO - Rifiuti smaltiti nelle fiumare: 2 denunce

Nel Reggino 
 GAZZETTA DEL SUD

Rifiuti smaltiti
nelle fiumare: 2 denunce

Il Corpo forestale dello Stato di Reggio Calabria, in distinte operazioni, ha denunciato due imprenditori per smaltimento illecito di rifiuti.
Rifiuti smaltiti
nelle fiumare: 2 denunce

 
                                                torrente “Amusa”

Il Corpo forestale dello Stato di Reggio Calabria, in distinte operazioni, ha denunciato due imprenditori per smaltimento illecito di rifiuti. A Caulonia è stato scoperto uno sversamento illegale di combustibile nella fiumara Amusa proveniente da una vecchia cisterna di un impianto abbandonato. 
Il titolare della ditta è stato denunciato e la cisterna è stata sequestrata. A Bianco è stato denunciato un imprenditore edile per abbandono di rifiuti nella fiumara La Verde.

==========================================
A seguito di una puntuale attività di osservazione e controllo della zona, è stato intercettato un autocarro che trasportava la medesima tipologia di rifiuti presenti nell’alveo della fiumara oggetto di accertamento e sopralluogo. L’approfondita attività di indagine, svolta anche in questo caso con l’utilizzo di strumentazione informatica e apparecchiature geosatellitari, in dotazione al reparto operante, ha permesso di risalire al produttore dei rifiuti rappresentato dal titolare di una ditta edile che stava eseguendo dei lavori presso una abitazione della zona. Il personale operante ha denunciato all’Autorità giudiziaria l’amministratore unico della ditta, R. G. 66 anni, e il direttore del cantiere, G. G. 33 anni, per gestione non autorizzata di rifiuti. L’area di circa 1800 metri quadri sulla quale erano stati depositato l’ingente quantitativo di rifiuti e l’autocarro con il relativo carico di rifiuti sono stati sequestrati. E’ da evidenziare come sia stato possibile effettuare le operazioni descritte anche grazie all’importante ruolo che stanno assumendo le segnalazioni dei cittadini che pervengono quotidianamente al Corpo Forestale dello Stato attraverso il numero di pronto intervento 1515.

IL QUOTIDIANO

Rifiuti e liquami nelle fiumare
Controlli e denunce nel Reggino

Le verifiche attuate dal corpo forestale hanno permesso di verificare abusi nello smaltimento, con danni che poi si ripercuotono fino al mare. Denunciati imprenditori
Rifiuti e liquami nelle fiumare
Controlli e denunce nel Reggino
Lo sbocco a mare di una fiumara
 

                                                                    fiumara “La Verde”

REGGIO CALABRIA - Rifiuti e liquami che finiscono nelle fiumare e da lì in mare sono stati al centro di controlli messi in atto dal Corpo forestale dello Stato nella provincia di Reggio Calabria. In distinte operazioni, gli agenti hanno denunciato due imprenditori per smaltimento illecito di rifiuti. A Caulonia è stato scoperto uno sversamento illegale di combustibile nella fiumara Amusa proveniente da una vecchia cisterna di un impianto abbandonato. Il titolare della ditta è stato denunciato e la cisterna è stata sequestrata. A Bianco è stato denunciato un imprenditore edile per abbandono di rifiuti nella fiumara La Verde.

Nessun commento:

Posta un commento