martedì 17 settembre 2013

"Il Giudice Meschino"dello scrittore MIMMO GANGEMI

"Il Giudice Meschino"dello scrittore MIMMO GANGEMI - Un magistrato indolente costretto a diventare eroe suo malgrado. Un vecchio padrino che parla come un oracolo e dal carcere orienta le indagini. Perché quelli che sembrano omicidi di 'ndrangheta forse non lo sono. Forse hanno a che fare addirittura con le navi dei veleni e le scorie seppellite nella «spianata dell'infamia». L'anima feroce e abietta della 'ndrangheta per la prima volta racchiusa in un romanzo- (2009 Stile libero Bigpp. 360 € 19,00 ISBN 9788806200428

Un giudice muore per mano di balordi. E i balordi muoiono per mano della 'ndrangheta, che non tollera si disturbi il prosperare dei suoi affari. Almeno, cosí sembra. Alberto Lenzi, magistrato scioperato e donnaiolo, colpito dalla morte del collega e amico, si tuffa a capofitto nelle indagini. Lo instradano in una diversa direzione le sibilline, gustose parabole di don Mico Rota, capobastone della 'ndrangheta, e il fortuito emergere di elementi legati a un traffico di rifiuti tossici. 
Una «commedia umana» dove si muovono personaggi verissimi, contraddittori, sfaccettati, che inseguendo il proprio meschino tornaconto arrivano tuttavia a svelare una realtà che va molto oltre la 'ndrangheta. 
«Il limone si staccò e finí in terra a fare compagnia a tanti altri ormai infraciditi. Don Mico ne avvertí il tonfo lieve, l'andò a raccogliere, lo strofinò a lungo sotto un filo d'acqua della fontanina, estrasse il coltello da pota e prese a sezionarlo in strisce sottili che si portava alla bocca. Smorfie mentre ne masticava. Sapeva però di libertà, quel sapore acre, l'acquolina di cui gli si ammaricava la bocca».

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Dopo quasi due mesi sono arrivate a conclusione le riprese calabresi de Il Giudice meschino, il film per la tv tratto dal romanzo dello scrittore calabrese Mimmo Gangemi. Uscito nel 2009, il libro ha riscosso subito successo, tanto che l’Italian International Film, di Fulvio e Paola Lucisano, ha deciso di produrre, per conto di Rai Fiction e con il contributo della fondazione Calabria Film Commission, un film per la tv che andrà in onda dal prossimo febbraio su Rai Uno e che vedrà Luca Zingaretti vestire i panni del protagonista, il giudice Lenzi.

Il film sarà trasmesso in due puntate, e le riprese in Calabria, cominciate a fine luglio a Reggio Calabria, termineranno mercoledì. Ci saranno poi alcune scene che saranno girate in Germania. La troupe da metà luglio ha toccato più di quaranta location diverse in Calabria, tra la città dello stretto e la zona dell’Aspromonte.

Carlo Carlei Lametino sul set de 

"Il Giudice Meschino"dello scrittore MIMMO GANGEMI 

- da sinistra: Nicola Di Terlizzi (ispettore di produzione) Carlo Carlei (fotografo di scena) CARLO CARLEI (regista) Mario Vitale (assistente Regia) Enrico L. Mannucci (assistente Regia) — con Nicola Di Terlizzi,Regista Carlo CarleiMario Vitale e Enrico L. Mannucci

Nessun commento:

Posta un commento