mercoledì 21 maggio 2014


DA...

Fdc ha presentato i lavori del terminal e del punto di arrivo per i bus

21 maggio 2014

Lo Feudo, Pedà, Fedele e Corrado
Lo Feudo, Pedà, Fedele e Corrado
GIOIA TAURO – Un terminal bus e un punto di arrivo sostenibili e con un bassissimo impatto ambientale. Sono queste le due opere presentate questa mattina, all’interno della sala Fallara, dai vertici delle Ferrovie della Calabria. Le due infrastrutture saranno costruite a Gioia e a Palmi e i lavori inizieranno tra poche settimane.
Gli interventi, del costo complessivo di circa un milione e trecento mila euro, mirano alla riorganizzazione e all’arricchimento del trasporto pubblico pianigiano. Nello specifico a Gioia Tauro verrà costruito un terminal bus,
Il terminal di Gioia Tauro
Il terminal di Gioia Tauro
dotato di tutte le attrezzature complementari a servizio dei viaggiatori: sala d’attesa, biglietterie, box commerciali e sala ristoro. Nelle intenzioni di Ferrovie della Calabria il terminal sarà integrato nel tessuto urbano e si avvantaggerà della vicinanza con la stazione della Rete ferroviaria nazionale, consentendo la creazione di un punto di interscambio privilegiato per tutta la rete di trasporti della Piana.
Il punto di arrivo
Il punto di arrivo
A Palmi, il piazzale ferroviario ospiterà un nuovo punto di arrivo degli autobus situato all’ingresso della città.
Le due opere sono state presentate da Giuseppe Lo Feudo, direttore generale di Fdc, dal Presidente dell’azienda Giuseppe Pedà, dal direttore di Esercizio Santo Marazzita e dall’assessore Regionale ai Trasporti Luigi Fedele. Il segretario generale del comune di Gioia Tauro Giuseppe Corrado ha invece fatto il saluto istituzionale.
visione notturna del terminal
visione notturna del terminal
«Oggi concludiamo il primo step di un lavoro avviato già due anni fa – ha detto Pedà – quando insieme all’assessore Fedele abbiamo pensato a un importante terminal bus che potesse ridare vitalità al territorio e che fosse al servizio di tutti i vettori e delle ferrovie».
Il presidente ha inoltre annunciato l’imminente partenza dei lavori che porteranno alla riapertura della linea Gioia Tauro – Palmi. «Daremo l’annuncio ufficiale a Palmi. La linea sarà economicamente sostenibile e grazie a un piccolo prolungamento realizzato utilizzando circa 600 metri della vecchia linea verso Sinopoli, sarà in grado di portare gli studenti a 50 metri dalle principali scuole di Palmi. Siamo riusciti a fare tutto questo – ha concluso Pedà – grazie al grande sostegno ricevuto dalla Regione e dal presidente Scopelliti».
visione notturna del punto di arrivo
visione notturna del punto di arrivo
«Abbiamo scommesso su Fdc quando erano in pochi a farlo – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele – abbiamo salvato l’azienda e quella scommessa si sta rivelando vincente. Abbiamo optato per soluzioni concrete, evitato promesse e abbiamo presentato i lavori solo oggi che siamo prossimi alla partenza dei lavori. Abbiamo preferito i fatti agli annunci».
I lavori saranno effettuati dalla “Italia Costruzioni e Ingegneria srl” e dureranno circa 330 giorni.
Con l’ausilio di alcune slide, l’architetto Ilario Tassone ha illustrato le principali caratteristiche delle due opere che saranno dotate di copertura fotovoltaica (i pannelli non saranno visibili e si integreranno perfettamente con la costruzione e l’ambiente circostante). Il terminal bus avrà inoltre un impianto solare termico integrato con un sistema di geotermia per l’acqua calda e il riscaldamento.
Anche i cantieri saranno “ecologici” e organizzati in modo da non interrompere mai i normali servizi aziendali. Inoltre, grazie a un moderno sistema di videosorveglianza tutti potranno osservare l’avanzamento dei lavori attraverso un sito internet.
«Il terminal bus di Gioia Tauro – hanno concluso i progettisti – e il punto di arrivo di Palmi saranno due importanti riferimento per i cittadini dal punto di vista della riqualificazione urbana, grazie al moderno sistema di illuminazione e a un design che rispetta il contesto circostante».
Lucio Rodinò

Nessun commento:

Posta un commento